Nuove proposte in MTB

Da diversi anni ci penso, finalmente ho le mappe relative adesso il sogno può diventare realtà !
 
Ma quale sogno ?
 
Ho sempre pensato, perchè non coniugare a tutti i benefici della MTB (che tutti noi conosciamo e che non mi dilungo ad elencare) anche quello della scoperta del territorio, dal punto di vista storico/culturale ?
 
Quante volte ci è capitato durante le nostre escursioni in mezzo alle montagne di vedere un cumulo di pietre che indicavano la presenza di un antico rudere ? Antico quanto ? E cosa c’era ? Un castello ? Una masseria, un centro abitato ? Un porto ?.
 
Così esaurite le escursioni nei posti storici di Misilmeri (oltre l’ovvio Castello), i resti di antichi insediamenti elleneci a Monte Porcara, l’antico porto di Pizzo Cannita e i relativi resti fenici, (Centro abitato punico in parte grecizzato risalente al VI-VII sec. a.c) le grotte usate durante la II guerra mondiale etc… passiamo ad altro ….
 
Ne conoscete voi ? Proponete che ci andiamo ….
 
Prossima tappa ?
 
I resti di un antico insediamento di età ellenistica, romano e bizantino, identificato con un casale Arabo-Normanno, sorto su sullo stesso sit.
…. dove si trova ?
 
 
STAY TUNED
 
– Per saperne di più leggi i commenti
– Aggiunta mappa
 
Escursione completata, a breve i commenti, mentre le foto sono gia inserite nell’apposito album a destra.
 
 
 
 
 
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Bike. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Nuove proposte in MTB

  1. Gino scrive:

    Il dove è presto detto, Rocca Fiori (casale Quganah), zona : tringolazione Marineo, Bosco Gulino, Pianetto.
    In pratica (come dicevo in apertura) è a 80 mt linea d’aria da una strada che facciamo per salire nel fondovalle fra parco vecchio e Bosco Gulino (a destra ci sono le foto di detto fondovalle).
     
    Il punto l’ho già mappato sul GPS, le mappe sono pronte per essere stampate … chi viene ?
     
    Quando ?
     
    L’unica possibilità (per il mese di Luglio) è Sabato 07/07 ore 14:30 circa da Misilmeri ….
     
    Interessa a qualcuno ?
     
    Avete altre info utili da aggiungere alle mie ?
     
    Siate attivi, non limitatevi a leggere e scrivete ! 🙂
     
    Attendo …
     

  2. ciccio scrive:

    ciccio barbaria c’è…..puoi aggiungermi alla lista!!

  3. Gino scrive:

    Vediamo chi siamo e venerdì sera decidiamo gli orari più comodi di comune accordo con tutti i partecipanti ….
     

  4. Gino scrive:

    Ho aggiunto la mappa anche a destra nell’apposito album. Ho inserito anche la descrizione del percorso per posizionare ed inquadreare correttamente la zona …
    Se non è chiaro ….

  5. Gino scrive:

    Regà, a parole ci siamo, ma chi viene (oltre Ciccio) ?
     
    Spostiamo l’appuntamento alle 15:00 da Misilmeri …
     
    Ciccio, possiamo vederci direttamente a Risalaimi (15:30), e se vuoi possiamo fare il giro da S. Cristina e poi Piana, poi variante per Ficuzza e là ci lasciamo, noi proseguiamo x Misilmeri e tu prosegui per Cefalà … Che ne pensi ?

  6. U Diretturi scrive:

    Giovani, avete paura di uscire ?  Domani avrete il tempo di andare a mare (la mattina) e poi uscire in sella  alla vostra biga, dai chi viene ancora.
    Se partiamo puntuali riusciamo a fare il giro, come dice "Gino ", da Piana e poi Ficuzza…  Marineo etc..

  7. Gino scrive:

    Bene, altre info.
    Innanzitutto il periodo storico : parliamo del V e IV sec. a.c.
    Ora un poco di storia :
    ROCCA FIORI Situata alle pendici orientali di Montagna Rossella, Rocca di Fiori è stata identificata come il sito del casale arabo- normanno descritto dal geografo Idrisi con il nome di Quganah; i numerosi fittili in superficie e le diverse strutture murarie affioranti su tutta la collina testimoniano l’importanza di quest’insediamento durante il periodo medievale. La presenza di altri resti di superficie d’età più antica fa supporre la presenza di un insediamento di età ellenistica abitato fino al periodo romano e bizantino. Raggiunto il massimo splendore in età normanna scompare del tutto durante la dominazione sveva seguendo le sorti dei centri coevi.
     

  8. Gino scrive:

    Escursione completata, partiti puntuali (o quasi …) abbiamo iniziato a scalare la collina sopra risalaimi dopo aver guadato il fiume eleuterio (oramai secco; sigh!). Arrivati su , sterrato veloce verso la II fontanella e poi via in leggera salita verso Pianetto. Arrivato al punto prefissato, il GPS ci indicava di lasciare il yratto sterrato, per salire un collinetta chiusa da un recinto. Ma questo tipo di Biker (MTB e front !) si sa sono una razza particolare, che non si ferma davanti a nulla, cosicchè dopo poco tempo ci ritrovavamo (non si sa come) a pedalare (ed ansimare) in detta collina che una volta era un campo di grano, oggi bruciato. Seguiamo la direzione indicata dall’insotituibile apparecchio, fino ad arrivare in cima ad una collinetta con un albero ed un mucchio di pietre. Da là sono iniziate le ricerche di ruderi, resti di mura, edificazione o pietre, mentre un oriundo scoraggiava le nostre ricerche (evidentemente non gradiva la presenza di 8 Biker vicino la sua proprietà).
     
    Le foto testimoniano la esploration che è stata premiata con una bella sorgiva di acqua fresca e limpida, con annesso laghetto, in un anfratto in mezzo alla roccia. Questa ho monopolizzato la nostra attenzione, data la calura … non senza distoglierci dall’obbiettivo prefissato.
    Completato il setacciamento della zona, siamo ritornati ai cavalli, il tempo di qualche foto e per riprendere la strada per Pianetto …. ancora un’altra bucatura, e poi abbeveratoio di Pianetto per la riparazione e per abbeverare i cavalli …
     
    E adesso lascio lo spazio agli altri, ci ritorneremo a Settembre, magari dall’altro lato.

  9. Davide scrive:

    Gran bella uscita, il pediluvio in quella pozza d’ acqua e’ stato rigenerante 🙂 , alla prossima ragazzuoli!

  10. ciccio scrive:

    ragazzi ke uscita.. bella dall’inizio alla fine (o quasi x il sottoscritto), bellissime le salite, emozionanti le discese sulle stradine sterrate x non parlare di quelle pietre stranissime vicino Pianetto… bello bello bello!! ragazzi la prossima ancora + bella mi raccomando… GRAZIE FILIPPO !!!

  11. DARIO scrive:

    Ok. ragazzi.
    Ho visto le foto… se come dice Filippo pensate di ritornarci a Settembre, sicuramente sarò con voi.
     
    (basta che organizziamo di Domenica mattina)
     
    Ciao !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *