25-09-2016 – Prova GF Ficuzza

Ieri finalmente ho potuto effettuare la prova percorso, da tempo pianificata. Gli imprevisti non sono stati pochi, sia in ‘itinere’ che in preventivo.

La mia scarsa forma fisica infatti ha messo una grossa ipoteca sulle  ie possibilità di potere anche solamente completare la GF, fra le più dure della provincia. Ma se la carne è debole, la volontà è forte e così con un poco di costanza sono riuscito a riprendere un poco della mia proverbiale resistenza, tanto da provare il gran passo.

Purtroppo superato questo “scoglio” i problemi non sono finiti, anzi …. La mattina, all’appuntamento (ore 06.50) si presenta Pietro con la ruota posteriore in condizioni pietose (trovate la foto in basso). Breve verifica e decido di prestargli la mia di scorta. Arriviamo a Marineo con leggero ritardo, ma Salvo e Rino ci aspettano e partiamo di lena.

Dopo un poco di salite, nella discesa verso il laghetto di Gorgo Lungo, Pietro si ferma, armeggia con la bc, aspetto un poco, poi torno indietro “Che c’è ?” … la ruota anteriore si è bloccata, le pinze surriscaldate ed i cilindretti non rientrano più. Facciamo una manovra (anzi Pietro fa, dato che oramai non ho più nulla da insegnargli come meccanico … 🙂 ) per allargare i cilindretti manualmente … ora gira, percò che succederà alla prossima discesa ?

 

Quello che temevo, il fondo fangoso e le recenti piogge, hanno reso molto scivoloso il manto, e nel sottobosco, in discesa gli si blocca la ruota anteriore e la caduta inevitabile, ma nn sarà l’ultima.

Saremmo potuti tornare indietro, ma decidiamo di non mollare e continuare lo stesso il giro, anche se in salita il mio amici fa più fatica.

Tempo di ricollegarci con un altro gruppo di Biker ed un altro ancora ed in discesa è la volta di Salvo (la caduta intendo). Torno indietro a prestare soccorso, ma è già in piedi, deciderà poi di rientrare anticipatamente, per problemi alla mano. Ripartiamo, Pietro avanti ed io dietro, e dopo un pò vedo volare il sellino, con il tubo sella … è il suo , tagliato di netto !

Armeggia , riesce ad estrarre il pezzo rimasto incastrato nel telaio, rimette il tratto con la sella. E’ bassino, ma si può pedalare ance se non è la posizione ideale .

Evito di annoiarvi con la mia solita descrizione metro per metro, e passo ai saluti … no alle conclusioni.

Quest’anno il percorso mi sembra più leggero rispetto agli anni precedenti (sopratutto da quando è stato levato il pezzo di mezzoiuso, che secondo me nn c’entrava nulla con la GF), direi quasi più umano e alla portata di tutti. Applaudo alla decisione di levare il pietrono con la relativa salitona che immancabilmente si faceva a piedi, così pure il tratto prima del pulpito del re. Diciamo che adesso dalla bc nn si scende più e si può fare tutto in sella. Eliminati molti tratti su strada bianca, e sostituiti con bellissimi ST in sottobosco, con fondo morbido ed umido, speriamo solo che nn piova, altrimenti i tratti a scendere diventeranno molto insidiosi. In conclusione, penso che gli amici di Marineo, quest’anno hanno fatto un ottimo lavoro e quindi mi piace molto questa versione della gf !
…. chi ? Vuoi sapere se parteciperò oppure no ? … e che ti frega ? … eheheheh …. forse partecipo, forse farò una sfida con me stesso, forse farò foto nei tratti più belli, facendo tutto il percorso in bc, ma sicuro IO CI SARO ‘  e tu ?

Questa voce è stata pubblicata in Bike. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *