12-09-2021 – Giro Rocca Busambra, Giardinello ecct

Partiti quasi puntuali, dopo aver riscaldato i motori (1 ora circa), ho tentato un allungo, giusto per farla alzare (la frequenza cardiaca). Riesco a staccare I miei compagni e rallento, mi riprendono e riprovo alla salita dopo Marineo, verso la sovarita, riesco a riscaldare, anche troppo, i miei compagni sono indietro, e comincio a sudare copiosamente, mentre Vincenzo ansimando riesce a prendermi. Pagherò a fine giro amaramente questo “riscaldamento”. 😜
Si riprende a ritmi tranquilli, valle Maria si staglia davanti a noi. Dato che i miei compagni ci sono già stati stati alla torretta, propongo una “variante” che renderà il giro più duro. Saliremo molto più della torretta e dopo lo scollinamento in quota (sopra Rocca Busambra) la discesa è abbastanza impegnativa e tecnica. Arrivati lì, invece era peggiorata, perché le recenti piogge avevano scavato profondi solchi… Sono arrivato giù con polsi e braccia doloranti (lo so sono scarso), e le gambe, altro che riposarsi in discesa… Eheheheh.
Ma le sorprese nn erano finite… A fondo valle fango a tignite ci ha sbarrato la strada, prima siamo riusciti ad aggirarlo, ma poi sempre più insistente ci ha costretti a passare, le ruote si sono subito riempite di fango, ora sono xazzi amari, in quanto il peso è aumentato, la trazione in salita diminuita e sopratutto l’attrito di rotolamento teneva la bc appiccicata sul fondo rendendo più difficile avanzare… Continua, vado a bere… 😁
Part Two
Come se nn bastasse, anche le mucche si ci sono messe a sbarrarci il passo e costringerci a traiettorie fantasione e pericolose. Il boschetto che segna la fine del fango è vicino, arriviamo subito, ora si cala, Andrea in preda all’adrenalina pura mi sorpassa a velocità e cala come un folle, accellero e lo seguo … azz .. la FULL funziona ! L’asfalto è irriconoscibile, a tratti interrotto da profonde buche. La statale non è lontana, ma la discesa mi ha raffreddato. Dovrò riaccendere la caldaia per riscaldare in salita… cacchio è tardi :
E fu sera e fu mattino , Misilmeri !
🙂
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
A seguire la stessa uscita in soggettiva di Giuseppe P.
Bellissimo giro oggi, ma la variante su Rocca Busambra ti spezza le gambe. Cominciamo con la salita della suvarita, poi Godrano, e abbeveratoio. Alpe cucco sullo sfondo, molta nebbia li sù.
Ora si fa sul serio, si sale per valle Maria Temperatura molto gradevole, fondo più smosso del solito per via delle piogge, dopodiché al bivio gireremo a sinistra. Decidiamo per una una nuova variante (per alcuni compreso me) non saliamo sulla torretta di portella del vento che già tutti conosciamo. Tre tornati sono, che si riveleranno fatali, uno più duro dell’altro, siamo molto più alti rispetto alla torretta, incomincia un forte vento che ci complica le cose, siamo a quota 1150 mt dsl, ma il panorama li su è qualcosa che non si può raccontare, attraversiamo a lato un piccolo laghetto che si era formato con le piogge e Scolliniamo, siamo in discesa per riprendere la strada principale che ci porterà fino a girdinello. Anche lei vuole il suo contributo, discesa quasi impraticabile, terreno che ti porta verso l’esterno delle strada , mani e braccia non li sentiamo più. Finalmente abbeveratoio sono circa le 10:00. Rifornimento d’acqua, da qui comincia il parco giochi. Un paio di sali e scendi e fango a go go, ruote piene di fango, catena e pacco pignoni già cominciavano a fatica a scorrere, cominciano a saltare anche le marce. Il tempo di pulirci le ruote e di nuovo punto e capo la carraia quasi impraticabile. Riusciamo a lasciare la trazzera e siamo sullo boschetto dietro Rocca busambra, cominciamo a toglierci qualche sassolino dalle bici, anche qui discesa difficile anche per via delle ruote bagnate. Siamo sulla polveriera, riscaldiamo i motori e forzo fino all’obelisco 180 bpm costanti , dietro nessuno. Ficuzza incominciano i grampi abbiamo esagerato mi sa. Ahahha Marineo e di nuovo Misilmeri.
Più di 1800mt dsl questo clima con le pioggie di questi giorni ha reso tutto più difficile ma nello stesso tempo ha reso tutto più bello!

Questa voce è stata pubblicata in Bike. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *